Parks - Liberi e Uguali
0331 44.60.00
info@vectorspa.it
.

Il 10 febbraio 2015 abbiamo aderito a Parks - Liberi e Uguali, il primo network di aziende che promuovono politiche inclusive per i lavoratori LGBT in Italia e lottano per la parità di diritti, laddove la legge è mancante.

Parks - Liberi e Uguali è stata costituita nell’aprile del 2010 e ha come soci fondatori Citi, Consoft, Eli Lilly, Ikea, Johnson&Johnson, Linklaters, Telecom Italia.

È un’associazione senza scopo di lucro che ha tra i suoi soci esclusivamente datori di lavoro creata per aiutare le aziende socie a comprendere e realizzare al massimo le potenzialità di business legate allo sviluppo di strategie e buone pratiche rispettose della diversità.

Secondo stime prudenti dell’OMS, le persone LGBT sono almeno il 5% della popolazione mondiale: questo significa che più di un milione dei ventitre milioni di persone che lavorano in Italia è omosessuale, bisessuale o transessuale.
Un milione di lavoratori di cui però non sappiamo praticamente nulla. Il fortissimo stigma sociale legato al diverso orientamento sessuale e all’identità di genere costringe ancora la stragrande maggioranza dei lavoratori GLBT a non palesarsi sui luoghi di lavoro. Vivere una vita “nascosta” sul lavoro è una condizione enormemente stressante dal punto di vista emotivo. La paura di essere scoperti e discriminati può avere un impatto significativo sulla qualità delle prestazioni lavorative e l’indisponibilità a condividere notizie e informazioni su di sé può essere spesso interpretata come un’incapacità di costruire rapporti e lavorare in team.

Nonostante questo, un numero crescente di aziende – non solo grandi, non solo straniere – ha cominciato a chiedersi se non fosse opportuno cominciare a lavorare su politiche delle risorse umane che, anche senza dipendere dalla leva monetaria, potessero motivare e coinvolgere tutto il personale, aldilà delle differenze.

Questo nella consapevolezza che valorizzare le differenze e incoraggiare l’inclusione sui luoghi di lavoro può costituire un’enorme opportunità e un significativo vantaggio competitivo per il business.

 

GUARDA IL VIDEO : PERCHE' ESISTE PARKS?

...
Dimensioni schermo non ancora supportate