SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Certificazione ISO 14OO1
0331 44.60.00
info@vectorspa.it
.

Ambiente Vector SpaAl fine di tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle nostre attività e ricercarne sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile, abbiamo iniziato nel gennaio 2013 un percorso che ci condurrà a ottenere la certificazione UNI EN ISO 14001.

Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell'azienda che decide di stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un proprio sistema di gestione ambientale.

La certificazione viene rilasciata nell'OTTOBRE 2014.

Nell'autunno 2017 abbiamo iniziato uno studio interno, chiamato progetto paparless per ridurre lo spreco della carta.

Nel 2019 abbiamo divulgato internamente un opuscolo contentente una serie di buone prassi e piccole abitudini da attuare dentro e fuori l'azienda per ridurre il nostro impatto ambientale.

Con lo scopo di eliminare il più possibile la plastica, abbiamo comprato per tutti i nostri collaboratori, una tazza e una borraccia con cui servirsi acqua e caffè.

Infine, sempre nel 2019, abbiamo aderito a Treedom: abbiamo piantato il nostro piccolo bosco aziendale, fatto di 30 alberi, in due paesi (camerun e kenya) e abbiamo catturato 4245kg di CO2.

Trovate tutto qui:

https://www.treedom.net/it/organization/vector .

Alcune delle cose che treedom permette:

  • Costruzione del vivaio e produzione delle piantine
  • Distribuzione delle piante ai contadini
  • Messa a dimora della pianta
  • Manutenzione della pianta fino al momento in cui non darà un reddito al contadino
  • Formazione dei contadini sulle migliori pratiche agro-forestali, anche con il supporto di università ed enti di ricerca locali
  • Sostituzione delle fallanze durante i primi anni in cui il tasso di mortalità è più elevato
  • Piantumazione di un 5% in più di alberi che non vengono assegnati agli utenti per coprire le fallanze
  • Registrazione delle coordinate GPS dell'albero e monitoraggio fotografico
  • Controlli annuali a campione sulle aree di progetto per verificare la permanenza degli alberi e la loro buona salute
  • Approvazione della foto e controllo delle coordinate di ogni singolo albero da parte dei nostri agronomi specializzati

Nel Febbraio 2020, seguendo la politica paperless ed a seguito dei gravi incendi in Australia, abbiamo aderito all’appello di Treevotion: insieme ai nostri collaboratori abbiamo così donato per piantare 200 alberi in una delle zone maggiormente flagellate dalle fiamme e sostenere gli obiettivi di Treevotion, quali:

- l’obiettivo di 1 miliardo di alberi piantati nelle zone più “a rischio”;

- alzare il livello di attenzione riguardo al tema della deforestazione e reforestazione.

Infine con questa donazione abbiamo voluto compensare il consumo di carta dell’anno 2019 e ridurre la nostra carbon footprint.

Dimensioni schermo non ancora supportate
Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO OK