In Vector siamo fortemente convinti che la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo ed equo e un team diversificato e potenziato siano la chiave per la buona crescita aziendale.
In un mondo di servizi, sono le persone a fare la differenza, ed è fondamentale che i nostri collaboratori possano esprimere al meglio il proprio potenziale, trascorrere il tempo lavorativo in un ambiente accogliete, in un clima di inclusione e serenità.
Sono molte le azioni che abbiamo messo in atto e continuiamo a mettere in atto per rispettare la dignità di tutti, combattere i pregiudizi e le discriminazioni, favorire la work-life balance e contribuire al benessere dei nostri collaboratori.
Rispettiamo la dignità della persona e condanniamo fermamente ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla razza, alle opinioni politiche, e/o a qualsivoglia altra caratteristica personale, senza eccezioni.
Adottiamo comportamenti improntati alla correttezza personale, evitando situazioni in cui si possano manifestare conflitti d’interesse.
Rifiutiamo forme di lavoro coatto o lavoro effettuato sfruttando il lavoro minorile e non tolleriamo violazioni di diritti umani, ivi inclusi impiego e traffico di lavoratori irregolari, anche da parte dei nostri stakeholder.
Tutte le nostre persone vengono assunte con regolari contratti di lavoro, seguendo le direttive previste dal CCNL di riferimento. Abbiamo un piano di benfit aziendale e welfare aziendale grazie alla piattaforma Jakala.
Abbiamo attivato la possibilità di fare Smart Working per diverse funzioni aziendali, concediamo la flessibilità di orari in entrata e uscita, abbiamo inserito 8 ore di ROL extra per favorire gli impegni famigliari.
Siamo molto sensibili ai temi dell’Empowerment femminile e gender equality, garantendo parità salariale a uomini e donne, stesse possibilità di carriera e crescita personale. A prova di ciò il 70% delle posizioni manageriali aziendali sono ricoperte da donne.
Abbiamo stilato le job description per ogni posizione aziendale. Questo permette alle nostre persone di avere chiare le competenze richieste e le funzioni da svolgere, ma anche di poter autovalutarsi in un percorso carrieristico rispecchiandosi nelle job description delle funzioni superiori.
Negli ultimi anni abbiamo investito molto sul miglioramento delle nostre infrastrutture e degli uffici con il fine di rendere il posto di lavoro più confortevole e silenzioso:
Tutti gli spazi Vector possono essere utilizzati in orario extra-lavoro dai collaboratori anche per organizzare eventi privati, aperitivi, cene.
Investiamo costantemente sulla formazione delle nostre persone, adempiendo a tutti i corsi obbligatori per legge e ruolo (primo soccorso, antincendio, formazione specifica per la gestione di merce pericolosa, training prodotto pharma, ecc); inoltre organizziamo corsi che aiutino a sviluppare le soft skills e le hard skills.
Sviluppo HARD SKILLS
Sviluppo SOFT SKILLS
I corsi di primo soccorso e antincendio sono stati aperti a più persone rispetto al numero necessario previsto dalla Legge. Questo per andare incontro alle esigenze dei singoli che possono essere interessati a questo tipo di formazione, indipendentemente dal ruolo in azienda.
Viene effettuata annualmente una survey per verificare il grado di benessere aziendale e la valutazione dei riporti, Responsabili di Team e Responsabili di Reparto.
Vengono organizzati dei colloqui annuali con Hr che seguono la pubblicazione dei risultati della Survey aziendale. Obiettivi di questi colloqui è constatare lo stato di benessere individuale all’interno dell’organizzazione, affrontare eventuali criticità e riflettere sugli obiettivi individuali delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori.
A questi fanno seguito dei colloqui tra HR e Responsabili di Team e colloqui tra HR e Responsabili di Reparto per affrontare le dinamiche affiorate durante i colloqui ed elaborare strategie che tengano conto del business e del benessere delle persone inserite all’interno dell’organizzazione.
Infine, vengono organizzati degli incontri tra Direzione e Manager in modo da allinearsi sugli obiettivi aziendali e sulle criticità, opportunità.
Chiediamo alle nostre persone di partecipare attivamente al miglioramento della Vector a 360° grazie alla partecipazione a gruppi di lavoro e pensiero trasversali
A questo si affianca il concetto di governace partecipata e la creazioni di Comitati aziendali: