Alla Vector Spa, l’attenzione verso i propri collaboratori è una priorità.
A tale scopo l’azienda ha accolto nei propri locali la società De Tails, che ha organizzato un campus estivo aperto ai figli dei lavoratori nelle ultime settimane di agosto, inizio settembre.
Camilla, al nostra Sustainability Manager, ha voluto commentare così la realizzazione di questo progetto: "Questa per me era una scommessa. Ho sempre sognato di riuscire a mettere a disposizione dei nostri collaboratori e collaboratrici un servizio che fosse di supporto alla loro vita famigliare. Sono tante le iniziative di “worklife balance” che stiamo portando avanti per le nostre persone, e questa rappresenta sicuramente una delle sfide meglio riuscite del 2023. Sono contenta, soddisfatta e con la testa piena di nuove idee e sfide".
Mentre i genitori erano impegnati nel loro lavoro i bambini condividevano momenti di svago e nuove scoperte, conoscendo culture diverse e stringendo nuove amicizie. L’organizzazione del campus, curata dallo staff di De Tails, era tale da soddisfare ogni esigenza dei piccoli, dal momento nanna, allo svolgimento dei compiti delle vacanze.
I collaboratori di Vector spa hanno espresso la loro enorme soddisfazione, ecco alcune delle loro dichiarazioni:
"Penso che questa esperienza sia stata una tappa importante di crescita per i miei figli, ho apprezzato (come genitore) l’ottima organizzazione e il programma della giornata con le foto e i sorrisi dei miei figli a fine giornata. Per me come mamma è stata la scelta migliore che potevo fare, avere i miei figli vicino mi fa lavorare tranquilla e serena. Un grazie enorme allo staff e a Vector". Ha detto Eva Rama madre di due figli, Alea 9 anni e Alan 6 anni.
Le fa eco Lorena Cinesi: "L’ opportunità di poter far partecipare i bambini ad un campus organizzato all’interno dell’azienda è stato super comodo a livello di gestione familiare: nessuno stress da sveglia anticipata, nessun giro in macchina per accompagnarli altrove e meno distacco anche emotivo. Loro felici di poter passare del tempo nello stesso posto dove lavora la mamma hanno iniziato la loro nuova avventura subito con entusiasmo. Lo staff dell’animazione si è preso cura di loro facendoli divertire e proponendo un sacco di attività stimolanti: giochi con la palla, balli con tanto di coreografia, disegni, creazione di braccialetti, film. Tra i bambini sono nate fin da subito delle belle amicizie e salutarsi alla fine della settimana è stato un susseguirsi di abbracci e di desiderio di ritrovarsi ancora insieme a giocare in futuro. Esperienza assolutamente positiva e che speriamo di poter ripetere".
Anche Niky Nyenke, collaboratrice Vector nel reparto import mare, si ritiene soddisfatta: "Per noi è stata una bellissima esperienza, i bambini sono stati felicissimi. Lorena e staff impeccabili".
Valentina Gambini, madre di Vera (9 anni) si è detta molto felice raccontando così la propria esperienza: "Mia figlia Vera ha frequentato il campus solo una settimana ma è rimasta veramente entusiasta per le attività svolte e per il bel gruppo che si è formato. Le animatrici sono disponibili e coinvolgenti, sicuramente parteciperà nuovamente in futuro".
Massimo Benussi, Legal & Corporate Affairs Manager, ha così commentato l’esperienza del Vector Camp: "I miei ragazzi erano trai più piccoli e la presenza di età così diverse, che inizialmente mi aveva preoccupato, si è trasformata in una fantastica opportunità. Dai racconti che mi sono stati fatti dai bambini stessi, il campus ha saputo esaltare le differenze trasformando i più grandi in “fratelli maggiori” e creando situazioni in cui i legami, come era prevedibile, hanno superato gli steccati che di solito noi adulti tendiamo a mettere, creando una base di gioco comune che trascendeva l’età.
La condivisione di un elemento così importante e personale, come possono essere i nostri bambini, ha avuto poi un effetto secondario non da poco: condividere il loro percorso, infatti, si è rivelato essere un ottimo teambuilding tra noi genitori, portandoci finalmente al di fuori dei ruoli e delle maschere che gli incarichi ufficiali tendono ad affibbiarci."
"Sono state tre settimane davvero speciali. Giorni spensierati ricchi di sorrisi, giochi ma soprattutto voglia di stare insieme. Abbiamo ballato, giocato, realizzato piccoli capolavori, condiviso spazi nel rispetto delle esigenze di tutti. Abbiamo iniziato la nostra avventura come un piccolo gruppo di bambini e ragazzi e siamo diventati una grande famiglia difficile da lasciare l’ultimo giorno. Ma sono certa che ci rivedremo presto con lo stesso entusiasmo e voglia di stare insieme. Lavorare con Vector è stata un’esperienza davvero coinvolgente. Abbiamo conosciuto un'azienda moderna, fresca e gentile che sostiene concretamente le famiglie ed è attenta al rispetto dell’ambiente, a partire dai piccoli gesti quotidiani." Così ha voluto commentare la propria esperienza Lorena, responsabile dello staff di De Tails.
Questa è l’ennesima dimostrazione di come per Vector Spa il bene più prezioso siano i propri collaboratori e come la soddisfazione data dal vivere un ambiente di lavoro confortevole e inclusivo, unito alla grande professionalità, siano la chiave degli innumerevoli successi raggiunti da questa società.
scritto da: Fabio Radice