Decarbonizzazione
Siamo il tuo partner per la Sostenibilità
0331 44.60.00
info@vectorspa.it
.

La terra è ciò che abbiamo in comune

WENDELL BERRY

La sostenibilità ambientale, sociale ed economica è un argomento che tocca sempre più da vicino le aziende di tutto il mondo.

Siamo entrati nell’era dell’Antropocene e il nostro ecosistema è sempre più minacciato dalle continue attività umane e dalle emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Le Nazioni Unite, con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile al 2030 e l’Unione Europea con la missione di diventare il primo continente al mondo Net Zero per il 2050, e una riduzione al 2030 del 55% delle emissioni, invitano tutti gli attori coinvolti, aziende incluse, a fare la propria parte.

Secondo le stime, affinché l'UE possa raggiungere la neutralità climatica, le emissioni del settore dei trasporti dovranno diminuire del 90% entro il 2050.

Il mercato e le tecnologie sono in costante cambiamento, ma nell’immediato ogni azienda deve iniziare un percorso di mappatura, monitoraggio, riduzione e compensazione delle proprie emissioni. La consapevolezza di quanto inquiniamo è il primo passo che ci porterà ad agire in modo consapevole e responsabile.

Le emissioni di un’azienda si dividono in: 

  • SCOPE 1 - EMISSIONI DIRETTE – Generate a seguito delle proprie attività processuali interne e provenienti da fonti o sorgenti all'interno dei confini organizzativi 
  • SCOPE 2- INDIRETTE INTERNE – Derivanti dall’approvvigionamento delle risorse energetiche
  • SCOPE 3 - INDIRETTE ESTERNE – le più difficili da controllare, derivati a seguito di processi che derivano dalle operazioni INDIRETTE nella catena di fornitura. Queste, di solito sono la quota maggiore nell'inventario delle emissioni ed includono viaggi d'affari, gestione rifiuti, spostamenti casa-lavoro, trasporti delle merci e molto altro.

Con lo scopo di aiutare i nostri clienti a quantificare e monitorare le proprie SCOPE 3 legate alle spedizioni dei propri prodotti nel Mondo, nasce PROJECT HEARTH, una partnership tra VECTOR, GREEN ROUTER e CARBONSINK.

Vogliamo GENERARE VALORE per i nostri clienti, motivo per cui il servizio di mappatura e calcolo di co2 è offerto da noi a spedizione conclusa. La cosa migliore che suggeriamo ai nostri clienti è un'unica mappatura a fine anno delle spedizioni dell'anno precedente. 

Ci offriamo poi come consulenti per studiare insieme percorsi di decarbonizzazione delle Scope 3 dei nostri clienti relative ai loro trasporti internazionali, trovando il giusto compromesso tra necessità economiche, operative e ambientali.


Laddove ridurre diventa difficile, sempre tramite noi, è possibile compensare le tonnellate di Co2 emesse con l’acquisto di crediti di carbonio certificati che sostengono iniziative volte alla sostenibilità e alla decarbonizzazione.

Agire in ottica ESG, migliora la competitività del proprio business, il posizionamento nel mercato e porta un contributo importante per il benessere dell’intero pianeta.

 

Un esempio concreto - che con i numeri si capisce meglio.

Spedire 10.000 kg da Milano a New York genera circa 52,5 ton CO2e via aerea, e 1,5ton CO2e via mare.

Per neutralizzare la Co2 emessa nel nostro esempio sarà necessario comprare 53 crediti per la via aerea e 2 per la via mare, con un investimento di circa 5 euro per credito di carbonio (il costo dei crediti di Carbonio varia a seconda del progetto che deciderete di sostenere e dalla quotazione di mercato).

Il costo al KG è quindi di 0.025 eur/kg per la via aerea e 0.0002 eur/kg per la via mare.

 

Per maggior informazioni siamo a vostra disposizione!
butta.camilla@vectorspa.it 

anania.giada@vectorspa.it 

 

 

la maggior parte delle emissioni di gas a effetto serra legate alle attività commerciali quotidiane viene creata a monte della catena di approvvigionamento. Sono fermamente convinto che dobbiamo considerarci tutti responsabili di queste emissioni e per questo ridefinire la neutralità delle emissioni di anidride carbonica per includere l'intera catena di approvvigionamento.

Marco Bizzari, Ceo Gucci

Il cambiamento climatico è divenuto per le società un fattore determinante da prendere in considerazione nell’elaborare le strategie di lungo periodo

Larry Fink, Ceo di BLACKROCK
Dimensioni schermo non ancora supportate